Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera, cioè senza l'impiego di una macchina fotografica. Per realizzare un fotogramma serve inanzitutto una camera oscura, tre vasche contenenti le sostanze necessarie per lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio, una fonte di luce e acqua corrente.
Per cominciare ho disposto degli oggetti su un foglio di carta fotosensibile all'interno della sala completamente oscurata ad eccezione di una fioca luce rossa giallo-verde, poi ho esposto la mia composizione ad una luce proveniente da una normale lampada.
Ho portato il foglio di carta fotosensibile nella vasca dello sviluppo e l'ho fatto oscillare per qualche minuto. Questo è servito ad accelerare il processo di annerimento delle zone esposte alla luce. Il foglio l'ho poi immerso nella vasca dell'arresto, contenente acqua. L'ultimo passaggio comprende l'immersione nella vasca del fissaggio, fondamentale per impedire l'annerimento della parte bianca non esposta alla luce perchè coperta dagli oggetti. Quindi ora il foglio va sotto acqua corrente per eliminare i residui. L'ultimo passaggio da fare è l'asciugatura del foglio che ora è una vera e propria fotografia!
Nessun commento:
Posta un commento