Per realizzare un chimigramma sono necessari alcuni oggetti ed elementi chimici fondamentali: tre vasche di plastica, carta fotosensibile, idrochilone, acqua, cloruro di sodio e aceto, ma di quest'ultimo si può anche fare a meno. L'idrochilone ha la funzione di velocizzare il processo di annerimento dei sali d'argento, senza di esso, a seconda delle condizioni di luce, si può aspettare anche varie settimane fino al totale annerimento del foglio.
Il cloruro di sodio invece, scioglie i sali d'argento e ne impedisce quindi l'annerimento rendendo l'immagine inalterabile là dove la sostanza ha toccato i sali.
Il mio chimigramma l'ho realizzato partendo dallo sviluppo: un miscuglio di idrochilone e acqua, in rapporto 1 a 9; ho usato un pennello fine per incidere l'iniziale del mio nome. Al termine di questa fase ho inserito il risultato nell'arresto: una vasca contenente acqua e infine nel fissaggio: cloruro di sodio e acqua in rapporto 1 a 4. L'immagine ottenuta è stata poi sciacquata sotto acqua corrente per eliminare i residui delle sostanze chimiche impiegate.
Sahara |
L'artista |
Il gruppo |
Nessun commento:
Posta un commento