venerdì 25 dicembre 2015

Buone feste!

Manca davvero poco alla fine dell'anno, colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di Natale e di buon anno. Già che ci sono vi mostro anche un lavoro svolto per l'occasione: abbiamo scelto un'immagine natalizia sulla quale siamo intervenuti modificando la Tonalità e la Saturazione con Photoshop, tutto ciò al fine di esaltare l'elemento principale.
La mia immagine rappresenta una classica pallina dell'albero di Natale, che ho scelto perchè penso che lo rappresenti in tutto e per tutto.
Auguri ancora!

Buone feste!!!

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Uno scansiogramma, immagine ottenuta mediante un dispostivo digitale, lo snanner, è quello che abbiamo ottenuto in laboratorio qualche giorno fa. Questa vera e propria "fotografia" è stata realizzata con una tecnica off-camera. L'immagine è a colori, virtuale e ci aiuta a comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Per il mio scansiogramma, ho utilizzato un'immagine aperta sul cellulare posto a schermo in giù, un dito e uno schizzo su carta: ho appoggiato gli oggetti sul piano in vetro dello scanner e ho fatto partire la macchina.


lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi Visiva

In settimana abbiamo realizzato, con l'aiuto della professoressa Marangoni, alcune immagini che sintetizzavano le forme di animali, molto semplici e intuitive.
Prima di tutto abbiamo creato uno schizzo a mano su carta e poi l'abbiamo riprodotto con il celebre programma "Illustrator"su un foglio formato A5. Il disegno è nero su sfondo bianco, in questo modo ha un buon impatto visivo. Ho scelto di riprodurre una gallina, classico animale da fattoria e non troppo complicato:


"Gallina"

lunedì 7 dicembre 2015

Light Painting

A scuola abbiamo realizzato delle immagini all'interno di una camera completamente oscurata con una macchina fotografica e con l'utilizzo di strumenti come torce, laser..unica fonte di luce presente.
Questa tecnica è chiamata light painting. Chiudendo quasi del tutto il diaframma e usando un tempo di scatto di 15 secondi ho ottenuto questo risultato:



lunedì 23 novembre 2015

Il pittogramma

In classe abbiamo realizzato un pittogramma: un disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza. Dovevamo realizzarlo utilizzando al massimo tre linee e due ellissi con il programma Adobe Illustrator. Il lavoro è durato una mezzoretta, tempo necessario a scegliere lo sport e a deformare le linee create con lo strumento 'Penna' .

Ecco il mio pittogramma:

"Calcio"


lunedì 16 novembre 2015

Il fotomontaggio

Venerdì 13 novembre abbiamo realizzato un fotomontaggio prendendo ispirazione dalla campagna  pubblicitaria "Famosi per la qualità" di Armando Testa che ha lavorato per Esselunga creando alcuni fotomontaggi a dir poco fantastici:



Ho realizzato il mio fotomontaggio utilizzando una foto di Eddie Murphy e quella di un muffin per la somiglianza del cognome con il nome del dolce:




lunedì 9 novembre 2015

Il foro stenopeico

Sabato 7 novembre abbiamo realizzato un'immagine servendoci di una scatola di biscotti vuota dotata di un foro stenopeico: un piccolo foro all'interno della scatola completamente oscurata che è diventata la nostra camera oscura. Sulla parete opposta al foro abbiamo collocato un foglio di carta fotosensibile, sul quale si sarebbe proiettato il fascio di luce penetrato dal foro.
Siamo usciti da scuola e nel parcheggio abbiamo appoggiato la nostra ''camera oscura'' su un trepiede, ci siamo messi in posa e il Professor Manfredini ha scoperto il foro della scatola in modo che entrasse la luce e dopo 35 secondi l'ha ricoperto. Abbiamo sottoposto il foglio di carta fotosensibile al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio all'interno della camera oscura presente a scuola e ci siamo resi conto che l'immagine era capovolta e invertita, ma anche i toni erano invertiti, avevamo ottenuto quindi un negativo. Per avere un positivo bisogna prendere un altro foglio di carta fotosensibile e metterlo a contatto col negativo,faccia a faccia e per evitare che tra i due fogli entri della luce si posiziona su di essi una lastra trasparente. Abbiamo acceso per 1 secondo la lampada e abbiamo ottenuto l' immagine latente, cioè che non si vede e bisogna quindi svilupparla, arrestarla e fissarla.


Negativo

Positivo

La foto

lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera, cioè senza l'impiego di una macchina fotografica. Per realizzare un fotogramma serve inanzitutto una camera oscura, tre vasche contenenti le sostanze necessarie per lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio, una fonte di luce e acqua corrente.
Per cominciare ho disposto degli oggetti su un foglio di carta fotosensibile all'interno della sala completamente oscurata ad eccezione di una fioca luce rossa giallo-verde, poi ho esposto la mia composizione ad una luce proveniente da una normale lampada.
Ho portato il foglio di carta fotosensibile nella vasca dello sviluppo e l'ho fatto oscillare per qualche minuto. Questo è servito ad accelerare il processo di annerimento delle zone esposte alla luce. Il foglio l'ho poi immerso nella vasca dell'arresto, contenente acqua. L'ultimo passaggio comprende l'immersione nella vasca del fissaggio, fondamentale per impedire l'annerimento della parte bianca non esposta alla luce perchè coperta dagli oggetti. Quindi ora il foglio va sotto acqua corrente per eliminare i residui. L'ultimo passaggio da fare è l'asciugatura del foglio che ora è una vera e propria fotografia!



lunedì 26 ottobre 2015

Il chimigramma

Giovedì 22 ottobre 2015 abbiamo allestito la nostra classe per lavorare con delle sostanze chimiche al fine di creare un chimigramma: un'immagine fotografica ottenuta senza l'uso di una macchina fotografica.
Per realizzare un chimigramma sono necessari alcuni oggetti ed elementi chimici fondamentali: tre vasche di plastica, carta fotosensibile, idrochilone, acqua, cloruro di sodio e aceto, ma di quest'ultimo si può anche fare a meno. L'idrochilone ha la funzione di velocizzare il processo di annerimento dei sali d'argento, senza di esso, a seconda delle condizioni di luce, si può aspettare anche varie settimane fino al totale annerimento del foglio.
Il cloruro di sodio invece, scioglie i sali d'argento e ne impedisce quindi l'annerimento rendendo l'immagine inalterabile là dove la sostanza ha toccato i sali.
Il mio chimigramma l'ho realizzato partendo dallo sviluppo: un miscuglio di idrochilone e acqua, in rapporto 1 a 9; ho usato un pennello fine per incidere l'iniziale del mio nome. Al termine di questa fase ho inserito il risultato nell'arresto: una vasca contenente acqua e infine nel fissaggio: cloruro di sodio e acqua in rapporto 1 a 4. L'immagine ottenuta è stata poi sciacquata sotto acqua corrente per eliminare i residui delle sostanze chimiche impiegate.

Sahara


L'artista

Il gruppo

martedì 20 ottobre 2015

Il videoclip

La canzone che ho scelto è "Davil May Cry" di Madman, cantante rap italiano. Non c'è un tema principale, più che altro vari argomenti a cui dedica qualche verso; per esempio parla di una ragazza, della sua vita da rapper e di cosa vuol dire avere fama in generale. Ciò che mi ha colpito di questa canzone e mi ha convinto a usarla per il compito è il ritornello: una voce femminile che canta in inglese, quindi già uno stacco dall'andamento generale della canzone scritta in italiano; il ritornello è molto calmo ed è in contrasto con il resto della canzone che invece è molto accelerato. Quest'opposizione mi piace molto, perchè mi fa pensare alla quiete dopo la tempesta, il paragone perfetto. 
Ho scelto di interpretarla inserendo un'immagine per ogni parola o gruppo di parole seguendo il loro significato letterale. Ho utilizzato alcuni movimenti orizzontali per le immagini con un formato un po' "difficile" ma che comunque necessitavano di essere visualizzate interamente; per il resto non mi sono sbizzarrito con i movimenti perchè non li ho ritenuti necessari. Dimenticavo, se ci sono dei leggeri movimenti è perchè sono quelli di default che non mi sono apprestato a cancellare.



lunedì 12 ottobre 2015

Che cosa è la fotografia?

Ciao a tutti!!
A scuola ho svolto un compito in cui dovevo rispondere a delle domande sulla fotografia.
-Che cos'è la fotografia?
-A cosa serve la fotografia?
-Come può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Ognuno ha risposto a modo suo a due risposte, per le quali abbiamo cercato tre immagini che le descrivessero e in seguito abbiamo creato dei cartelloni con tutte le foto.
Ecco le mie foto che rispondono alla prima e alla seconda domanda:



1) Viene utilizzata in televisione:




2) Può cambiare l'opinione di qualcuno





lunedì 5 ottobre 2015

L'autoritratto


Ciao!!
Sono Eduard e ho 17 anni.
Quella che segue è la mia "carta d'identità"

A scuola ho costruito la mia carta d'identità

inserendo delle immagini che mi rappresentassero con photoshop.

Beh e poi c'è la mia foto!