martedì 12 dicembre 2017

Il mio Freeze Frame Title

Ciao ragazzi!
Uno dei nostri ultimi lavori è stato realizzare un 'Freeze Frame Title'. Queste animazioni si vedono spesso nei titoli di coda di film e video su Youtube: principalmente hanno il compito di presentare personaggi o altre tipologie di contenuti. Per realizzare questo Freeze Frame ho utilizzato Adobe After Effects, ma si potevano utilizzare anche altri software come Photoshop o Premiere.
Mi è stato assegnato uno sport e un rispettivo video. Come prima cosa ho catturato uno screenshot e l'ho lavorato (treshold e curve), poi l'ho aggiunto al video originale. Altri elementi che ho creato sono la nuvoletta che presenta il nome dello sport e l'animazione del proiettile che esce dalla pistola, tutto realizzato con After Effects.
Ecco il risultato:






sabato 25 novembre 2017

"Mostra Carboni"

Di recente abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria in onore a Erberto Carboni, grandissimo grafico pubblicitario e architetto. A dire la verità questa campagna non verrà mai realizzata fisicamente, serve a noi come esercitazione. 
Ho realizzato la locandina, il manifesto 70x100, il banner

"Locandina"



mercoledì 22 novembre 2017

Il viaggio a Madrid


Ciao ragazzi.
Come ben sapete questo è l'ultimo anno di scuola, dove l'ansia sale a mille per l'esame di stato e si ha l'opportunità di vivere l'ultima gita.
Quest'anno siamo andati a Madrid, il primo anno all'estero e il primo anche in cui abbiamo viaggiato in aereo...
Ho avuto la grande opportunità di visitare la bellissima città Madrid e i suoi splendidi musei d'arte moderna (museo del Prado, Caixa Forum, Reina Sofia, Palazzo reale e il palazzo di vetro); vi erano anche delle statue riguardanti Harry Potter nelle grandi piazze di Madrid.
Ecco alcuni scatti durante la gita:


Harry Potter in the building 


Gli amanti

lunedì 20 novembre 2017

Collage animation

Un collage animato è un video realizzato interamente con immagini animate grazie ad After Effects.
L'argomento del mio Collage Animato era "Redneck". Partendo da una base musicale, dovevo realizzare il montaggio. Dopo aver scaricato innumerevoli immagini, ed averle scontornate, le ho montate su After Effects. Ecco il risultato ragazzi:


venerdì 13 ottobre 2017

"Da Martin Lutero a Martin Luther King"

In settimana siamo andati al cinema Mignon, situato nel centro di Mantova, per guardare il film ""Da Martin Lutero a Martin Luther King". La visione è stata molto interessante. Sono sincero, pensavo di annoiarmi e invece non ho distolto lo sguardo dallo schermo nemmeno un secondo.
Il film racconta la nascita della religione protestante con Martin Lutero.
Consiglio a chiunque la visione di questo film perché è molto istruttivo e allo stesso tempo avvincente e girato bene.


mercoledì 11 ottobre 2017

Il mio lavoro per Danzalamente

Ciao a tutti ragazzi!
Il mio lavoro per Danzalamente è stato vario: scattare foto, modificarle, post produzione, creare locandine e impaginati, copertine di Facebook..
La parte di tutto il lavoro che preferisco è stato scattare le foto, stare a contatto con le persone, provare, anche se per pochi minuti, l'emozione di essere un "artista".
Ecco alcuni dei miei lavori:




sabato 30 settembre 2017

Sipario "Danzalamente"

Ciao ragazzi!
Recentemente abbiamo dovuto realizzare un video della durata di qualche secondo, il quale rappresentasse la grafica di Danzalamente dietro a un sipario. Ho creato il mio lavoro con After Effects in collaborazione con Photoshop.
Cosa ne pensate?


lunedì 18 settembre 2017

Il mio "Danzalamente 2017"

Ciao a tutti!
L'anno scolastico è iniziato con il progetto "Danzalamente". Io e Filippo Allegri abbiamo realizzato la grafica di un'ipotetica locandina e di un volantino. Abbiamo scelto di cambiare totalmente i colori e il layout dell'anno scorso utilizzando un azzurro per lo sfondo e un marrone per la grafica e il bodycopy.
Il risultato è il seguente:

Fronte volantino

Retro volantino

Locandina


martedì 2 maggio 2017

Libro interattivo con InDesign

In questi giorni abbiamo creato e realizzato un libro di Marketing, ideando la copertina, aggiungendo dei contenuti ipertestuali.
Il programma che ho utilizzato è InDesign. Ho inserito gli hyperlink nell'indice, in modo che ogni titolo portasse alla rispettiva pagina e viceversa, poi ho inserito un'immagine per ogni capitolo.
Un capitolo invece dell'immagine ha un collegamento a un video su Youtube.
Ecco la mia copertina:


Copertina del libro
"Interno del libro"

venerdì 28 aprile 2017

Infografica animata con After Effects

Uno degli ultimi lavori che abbiamo svolto è stata un'infografica animata.
Il primo passo è stato realizzare l'infografica con Illustrator, stando attenti a creare un livello per ogni oggetto che avremmo voluto muovere successivamente con After Effects.
Il tema della mia infografica è sempre il cibo, questa volta però il piatto sono dei gustosissimi "Paccheri in sugo di calamari". 
Ho scaricato alcune icone da Freepik e altre le ho create io personalmente.
Dopo aver realizzato uno schizzo a matita, ho posizionato le icone sulle tavole di Illustrator. 
Il passo successivo è stato creare i movimenti delle icone con After Effects: posizione, rotazione, maschere, funzione tratto... ho scelto quelli che meglio avrebbero presentato le mie icone.
Una volta terminato questo passaggio, ho cercato e scaricato una canzone da piattaforme gratuite di musica come FreeSound. Infine ho montato tutti file di After Effects con il file audio della canzone e ho aggiunto i titoli e le varie scritte necessarie.
Ecco il risultato:





martedì 11 aprile 2017

Cortometraggio: Il perdono del sognatore

Buon giorno a tutti!

In questi mesi abbiamo partecipato a due concorsi nei quali era necessario realizzare un video di una storia riguardante il bullismo.
Le riprese sono state effettuate con 3 camere, di cui una di queste in 9:16 perché per il secondo concorso, quello della Nespresso, avevamo come limitazione proprio la proporzione di ripresa.
La classe è stata divisa in due gruppi che si alternavano e operavano separatamente.
Vi erano gli addetti luci, i fonici, i cameraman, i roadie e la regia.
Dopo aver finito le riprese, abbiamo montato il tutto singolarmente in laboratorio con il software Adobe Premiere.
In generale è stata una bella esperienza che ci ha insegnato molto a livello tecnico.
Godetevi pure il video!



martedì 21 marzo 2017

L'Infografica

Ciao a tutti!
Recentemente abbiamo realizzato un'infografica: l'insieme dei disegni e dei grafici elaborati al computer per rappresentare sinteticamente lo sviluppo di fenomeni complessi, statistiche, ecc...
L'intento era creare un'infografica che spiegasse passo per passo una ricetta, un viaggio, uno sport o qualsiasi altra cosa. Ho scelto di spiegare la preparazione di un piatto culinario; il lavoro è stato realizzato interamente con Illustrator. Il risultato finale è questo:




"Spaghetti allo scoglio"




giovedì 16 marzo 2017

Fase di produzione: il casting

Per la realizzazione del nostro filmato necessitavamo di alcuni attori. Abbiamo per questo realizzato un casting per sceglier i migliori della scuola e così dopo aver stabilito un giorno abbiamo selezionato i candidati e li abbiamo fatti recitare. Alla fine abbiamo trovato ciò che faceva per noi.

"Ripresa mezzo busto"

"Dubbi del professore"

giovedì 9 marzo 2017

A Roma con furore

Siamo stati in gita a Roma, capitale d'Europa e del mondo. E' una città stupenda, ricca di opere d'arte.
Nei tre giorni della nostra permanenza abbiamo visitato San Pietro e i musei Vaticani, la cappella Sistina. Abbiamo visto Castel Sant'Angelo, il Pantheon, il Colosseo e i fori romani. L'ultimo giorno abbiamo visitato Cinecittà, il più grande insieme di set cinematografici d'Europa e secondo al mondo; la guida ci ha mostrato alcuni dei set che sono stati usati per film famosi e non, per serie tv e corto metraggi. Il set più costoso mai realizzato risale ad alcuni anni fa ed è la ricostruzione di una città romana, fatta interamente in polistirolo e vetro resina.
L'Hotel Portamaggiore ha deluso parecchio, sia per il servizio che per la cortesia, sarà che siamo abituati ad altro ma non mi sono trovato per niente bene, abbiamo mangiato malissimo. Menomale che esistono Mc Donald's e Burger King in tutto il mondo perchè almeno lì riesci a placare la fame.
Ci sono stati anche alcuni inconvenienti riguardanti il trasporto, visto che l'ultimo giorno i servizi pubblici sono stati sospesi per uno sciopero; nonostante ciò ci siamo arrangiati con dei minivan e abbiamo raggiunto le mete necessarie. Tutto sommato è stata una bella esperienza fatta con la classe, che ci ha anche unito un po'.



"Matteo Soncini e il Pantheon"
"Massimiliano Predari"






"Colosseo"

giovedì 2 marzo 2017

Creazione packaging e pagina promozionale

Abbiamo realizzato un packaging personale prendendo spunto da alcuni già esistenti. 
Ho scelto il pack di un profumo di forma esagonale a base rettangolare. La realizzazione non è stata particolarmente complicata date le forme lineari e abbastanza ridotte.
Come prima cosa ho fatto uno schizzo su carta per rendermi conto di come poteva essere il mio packaging e successivamente ho proceduto riportando il tutto su Illustrator; alla fine ho aggiunto la grafica e i crocini.
E' stato necessario anche scattare due foto al pack per poi essere inserito in una pagina promozionale che ho realizzato io stesso: Conad. 
Ecco il risultato del mio lavoro:




Pagina Promozionale


Fustella

Finish Layout


mercoledì 15 febbraio 2017

Incontro con il Prof. Signorini

Oggi abbiamo avuto l'onore di parlare con il più grande studioso della camera degli sposi. L'incontro è avvenuto presso la scuola Isabella d'Este in mattinata. 
Il signor Signorini studia le caratteristiche della camera degli sposi da oltre 40 anni e ne conosce ogni minimo dettaglio.
 Ci ha descritto ogni personaggio della stanza scrupolosamente, così come ogni dettaglio tecnico dei dipinti. 
I suoi studi sono basati sull'archivio di Mantova e sui documenti del tempo trovati in giro per l'Europa, infatti il professore ha girato molto nella sua vita per poter comprendere al meglio con prove scritte le caratteristiche della camera. 
La lezione è stata molto interessante.


"Illustrazioni visive della camera"
"Il Professor Signorini"
"Dettaglio del Professore"





martedì 14 febbraio 2017

Incontro con Iena70

Il giorno 14.02.17 è venuto a trovarci un esperto di Instagram, Francesco Mattucci, che ha lavorato con marchi di alto calibro come BMW, Marvel, Barilla e molti altri... Il suo compito è gestire la pagina Instagram di una determinata azienda e fare pubblicità dei prodotti offerti da essa tramite questo "social".
Ci ha dato molti consigli al fine di diventare più popolari su Instagram e ricevere più likes. Abbiamo fatto inoltre un esperimento: prima del suo arrivo gli abbiamo mandato una foto scattata da noi della città di Mantova e lui ha scelto la più bella e l'ha pubblicata, in seguito noi abbiamo commentato e messo like. Dopo quasi un'ora dalla pubblicazione la foto aveva quasi 1000 likes e svariati commenti.
Alcuni segreti per far arrivare le nostre foto anche a utenti che non ci seguono sono per esempio gli hashtag: parole chiave precedute dal simbolo "#". Queste parole chiave diventano il nome di pagine contenenti solo foto con quel hashtag, in questo modo chi digita quella determinata parola può trovare la nostra foto. La lezione è stata molto interessante e istruttiva, ma soprattutto introduttiva agli argomenti dell'anno prossimo. 
Ringraziamo il signor Mattucci (Iena70), per la sua visita.
Ecco la sua pagina Instagram:

https://www.instagram.com/iena70/

"Spiegazioni di Mattucci"

"Alcune foto di utenti Instagram"

"Le due classi intente ad ascoltare Mattucci"



giovedì 9 febbraio 2017

Cover CD Musicale

Dopo aver finito il montaggio del video della canzone "Il Vero riconosce il Vero" ci siamo dedicati alla creazione della cover del CD. La grafica che ho creato è sobria, essenziale; ho preso spunto dai CD di Salmo perchè mi piace molto come riesce a prenderti pur utilizzando poco contenuto grafico.
Il video essendo stato girato in uno studio di tatuaggi principalmente, il visual principale che ho scelto è uno schizzo di un tatuaggio che rappresenta un cervo; per lo sfondo ho adottato un rosso sporco che risaltava il cervo. Il risultato finale è il seguente:


Libretto - 1° e 4° pagina

Libretto - 2° e 3° pagina

Grafica CD


Custodia interna


Custodia interna


martedì 24 gennaio 2017

Videoclip Musicale

Questo lavoro consisteva nel montare un video del celebre rapper Tripla B. Il professor Saro ci ha consegnato le riprese costituite da campi lunghi, dettagli, dettagli di persone. Il passo successivo è stato sincronizzare le tracce audio di ogni singola ripresa per poi andare a tagliare e fare i cambi. 
Alla fine ho inserito i dettagli qua e là a seconda del mio gusto e piacere.
Oltre alle risprese video ho aggiunto il nome della canzone, dell'artista e il nome del montatore: io in questo caso. Devo dire che mi sono anche divertito in questo lavoro, oltre che impegnato.
Ecco uno screenshot di Premiere durante il montaggio in laboratorio: 

"Schermata Adobe Premiere durante il montaggio"

giovedì 19 gennaio 2017

Sopralluogo a Palazzo Ducale

In settimana abbiamo fatto visita al Palazzo Ducale con l'intento di osservare attentamente la camera degli sposi e tutte le bellezze culturali presenti al suo interno. Successivamente alla visita avremmo ricostruito l'intera scena rivestendo il ruolo di ogni personaggio presente all'interno del dipinto.
La reggia è composta da più di trecento stanze affrescate da vari artisti famosi come Leon Battista Alberti, Giulio Romano... Tra le stanze più belle dal punto di vista artistico senz'altro ci sono la sala degli amori di Giove, la sala dei Cavalli, camerino di Orfeo. Di notevole importanza ci sono anche i numerosi giardini come il cortile di Santa Maria e il Giardino Segreto.

"Camera degli sposi"

"Cerchio divino"

"Corridoio affrescato"



martedì 10 gennaio 2017

Descrizione del soggetto

In questi giorni ci è stato assegnato un lavoro dal professor Torreggiani che consisteva nell'inventare una sceneggiatura di un video relativo al bullismo che andremo poi a realizzare.
Nella nostra storia il protagonista è Luca, un uomo che fa un discorso ai diplomanti della sua vecchia scuola e, mentre parla, ricorda i momenti passati tra le mura di quella scuola. Si ricorda di essere stato preso di mira da un ragazzo in particolare e  ricorda tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare dovute alla sua passione per le navicelle spaziali e al suo amore per una ragazza di nome Ilaria. Intanto in sottofondo continua il suo discorso, parla di come le sue passioni e il suo persistere nonostante le critiche lo abbiano portato ad avere un futuro eccellente. Quando esce dalla sala si vede infatti che sulla sua valigetta c'è il logo della NASA. Una donna gli corre incontro con un bambino, lo spettatore riconoscerà nella donna Ilaria. Insieme si avvicinano ad un venditore ambulante e in lui riconosce il bullo che lo prendeva in giro ai tempi del liceo. Lo guarda e gli sorride: lo ha perdonato.