lunedì 23 novembre 2015

Il pittogramma

In classe abbiamo realizzato un pittogramma: un disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza. Dovevamo realizzarlo utilizzando al massimo tre linee e due ellissi con il programma Adobe Illustrator. Il lavoro è durato una mezzoretta, tempo necessario a scegliere lo sport e a deformare le linee create con lo strumento 'Penna' .

Ecco il mio pittogramma:

"Calcio"


lunedì 16 novembre 2015

Il fotomontaggio

Venerdì 13 novembre abbiamo realizzato un fotomontaggio prendendo ispirazione dalla campagna  pubblicitaria "Famosi per la qualità" di Armando Testa che ha lavorato per Esselunga creando alcuni fotomontaggi a dir poco fantastici:



Ho realizzato il mio fotomontaggio utilizzando una foto di Eddie Murphy e quella di un muffin per la somiglianza del cognome con il nome del dolce:




lunedì 9 novembre 2015

Il foro stenopeico

Sabato 7 novembre abbiamo realizzato un'immagine servendoci di una scatola di biscotti vuota dotata di un foro stenopeico: un piccolo foro all'interno della scatola completamente oscurata che è diventata la nostra camera oscura. Sulla parete opposta al foro abbiamo collocato un foglio di carta fotosensibile, sul quale si sarebbe proiettato il fascio di luce penetrato dal foro.
Siamo usciti da scuola e nel parcheggio abbiamo appoggiato la nostra ''camera oscura'' su un trepiede, ci siamo messi in posa e il Professor Manfredini ha scoperto il foro della scatola in modo che entrasse la luce e dopo 35 secondi l'ha ricoperto. Abbiamo sottoposto il foglio di carta fotosensibile al trattamento dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio all'interno della camera oscura presente a scuola e ci siamo resi conto che l'immagine era capovolta e invertita, ma anche i toni erano invertiti, avevamo ottenuto quindi un negativo. Per avere un positivo bisogna prendere un altro foglio di carta fotosensibile e metterlo a contatto col negativo,faccia a faccia e per evitare che tra i due fogli entri della luce si posiziona su di essi una lastra trasparente. Abbiamo acceso per 1 secondo la lampada e abbiamo ottenuto l' immagine latente, cioè che non si vede e bisogna quindi svilupparla, arrestarla e fissarla.


Negativo

Positivo

La foto

lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera, cioè senza l'impiego di una macchina fotografica. Per realizzare un fotogramma serve inanzitutto una camera oscura, tre vasche contenenti le sostanze necessarie per lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio, una fonte di luce e acqua corrente.
Per cominciare ho disposto degli oggetti su un foglio di carta fotosensibile all'interno della sala completamente oscurata ad eccezione di una fioca luce rossa giallo-verde, poi ho esposto la mia composizione ad una luce proveniente da una normale lampada.
Ho portato il foglio di carta fotosensibile nella vasca dello sviluppo e l'ho fatto oscillare per qualche minuto. Questo è servito ad accelerare il processo di annerimento delle zone esposte alla luce. Il foglio l'ho poi immerso nella vasca dell'arresto, contenente acqua. L'ultimo passaggio comprende l'immersione nella vasca del fissaggio, fondamentale per impedire l'annerimento della parte bianca non esposta alla luce perchè coperta dagli oggetti. Quindi ora il foglio va sotto acqua corrente per eliminare i residui. L'ultimo passaggio da fare è l'asciugatura del foglio che ora è una vera e propria fotografia!