lunedì 26 ottobre 2015

Il chimigramma

Giovedì 22 ottobre 2015 abbiamo allestito la nostra classe per lavorare con delle sostanze chimiche al fine di creare un chimigramma: un'immagine fotografica ottenuta senza l'uso di una macchina fotografica.
Per realizzare un chimigramma sono necessari alcuni oggetti ed elementi chimici fondamentali: tre vasche di plastica, carta fotosensibile, idrochilone, acqua, cloruro di sodio e aceto, ma di quest'ultimo si può anche fare a meno. L'idrochilone ha la funzione di velocizzare il processo di annerimento dei sali d'argento, senza di esso, a seconda delle condizioni di luce, si può aspettare anche varie settimane fino al totale annerimento del foglio.
Il cloruro di sodio invece, scioglie i sali d'argento e ne impedisce quindi l'annerimento rendendo l'immagine inalterabile là dove la sostanza ha toccato i sali.
Il mio chimigramma l'ho realizzato partendo dallo sviluppo: un miscuglio di idrochilone e acqua, in rapporto 1 a 9; ho usato un pennello fine per incidere l'iniziale del mio nome. Al termine di questa fase ho inserito il risultato nell'arresto: una vasca contenente acqua e infine nel fissaggio: cloruro di sodio e acqua in rapporto 1 a 4. L'immagine ottenuta è stata poi sciacquata sotto acqua corrente per eliminare i residui delle sostanze chimiche impiegate.

Sahara


L'artista

Il gruppo

martedì 20 ottobre 2015

Il videoclip

La canzone che ho scelto è "Davil May Cry" di Madman, cantante rap italiano. Non c'è un tema principale, più che altro vari argomenti a cui dedica qualche verso; per esempio parla di una ragazza, della sua vita da rapper e di cosa vuol dire avere fama in generale. Ciò che mi ha colpito di questa canzone e mi ha convinto a usarla per il compito è il ritornello: una voce femminile che canta in inglese, quindi già uno stacco dall'andamento generale della canzone scritta in italiano; il ritornello è molto calmo ed è in contrasto con il resto della canzone che invece è molto accelerato. Quest'opposizione mi piace molto, perchè mi fa pensare alla quiete dopo la tempesta, il paragone perfetto. 
Ho scelto di interpretarla inserendo un'immagine per ogni parola o gruppo di parole seguendo il loro significato letterale. Ho utilizzato alcuni movimenti orizzontali per le immagini con un formato un po' "difficile" ma che comunque necessitavano di essere visualizzate interamente; per il resto non mi sono sbizzarrito con i movimenti perchè non li ho ritenuti necessari. Dimenticavo, se ci sono dei leggeri movimenti è perchè sono quelli di default che non mi sono apprestato a cancellare.



lunedì 12 ottobre 2015

Che cosa è la fotografia?

Ciao a tutti!!
A scuola ho svolto un compito in cui dovevo rispondere a delle domande sulla fotografia.
-Che cos'è la fotografia?
-A cosa serve la fotografia?
-Come può essere impiegata nel campo della grafica e della comunicazione?
Ognuno ha risposto a modo suo a due risposte, per le quali abbiamo cercato tre immagini che le descrivessero e in seguito abbiamo creato dei cartelloni con tutte le foto.
Ecco le mie foto che rispondono alla prima e alla seconda domanda:



1) Viene utilizzata in televisione:




2) Può cambiare l'opinione di qualcuno





lunedì 5 ottobre 2015

L'autoritratto


Ciao!!
Sono Eduard e ho 17 anni.
Quella che segue è la mia "carta d'identità"

A scuola ho costruito la mia carta d'identità

inserendo delle immagini che mi rappresentassero con photoshop.

Beh e poi c'è la mia foto!