Come ogni anno, alle terze del nostro istituto viene assegnato il compito di progettare la copertina del diario dell'anno prossimo.
La mia idea era creare qualcosa di diverso, che non fosse nello stile degli anni scorsi: parlo dei soliti colori vivaci che hanno caratterizzato il diario dalla nascita della scuola credo.
Appunto per questo motivo ho deciso di realizzare la copertina in bianco e nero, anche se alla fine la professoressa mi ha convinto ad aggiungere un tocco di colore.
Ho realizzato uno schema di linee nere abbastanza spesse nelle quali ho incorporato lo skyline di Mantova di colore bianco, giusto per ricordarci in che città ci troviamo e anche perchè quest'anno Mantova è stata nominata capitale della cultura italiana.
Dopo aver inserito le solite informazioni obbligatorie, mi sono dedicato al retro della copertina: i nomi di tutti i vari indirizzi disponibili tra Carlo d'Arco e Isabella d'Este posti in strisce di colore nero fatte a mo' di pennellata di colori a tempera. Il risultato finale è questo:
lunedì 23 maggio 2016
lunedì 16 maggio 2016
Il colore in fotografia
Recentemente abbiamo fatto un'esercitazione sul colore: scattare 6 fotografie che ritraessero solo colori caldi, solo colori freddi ed entrambi nello
lunedì 9 maggio 2016
Reportage fotografico al mercato del giovedì
Un giovedì mattina, giorno del mercato a Mantova, siamo usciti a fotografare con il nostro professore. L'obiettivo era applicare le regole e le tecniche fotografiche apprese nell'ultimo periodo.
Dovevamo ritrarre i piccoli scambi tra commerciante e cliente, le bancarelle... in poche parole dovevamo scattare un centinaio di fotografie sul contesto, le caratteristiche principali, i particolari e l'atmosfera.
Dovevamo ritrarre i piccoli scambi tra commerciante e cliente, le bancarelle... in poche parole dovevamo scattare un centinaio di fotografie sul contesto, le caratteristiche principali, i particolari e l'atmosfera.
Una volta terminato lo "shoting" abbiamo selezionato e lavorato le fotografie, andando a scegliere prima 12 e poi 4 foto definitive: una per categoria.
contesto |
caratteristiche principali |
atmosfera |
particolari |
lunedì 2 maggio 2016
Elementi del linguaggio fotografico
Gli elementi base per la composizione di un'immagine fotografica sono:
- scelta soggetto
- inquadratura
- punto di vista
- linee guida
Per quanto riguarda la scelta del soggetto dovremo andare a scegliere se effettuare un'interazione con il contesto oppure con le persone.
Arrivati all'inquadratura, scegliamo la posizione del soggetto che potrà essere: centrale, laterale, verso l'alto o verso il basso; ora la porzione di campo, campo lungo, medio oppure primo piano.
Il taglio può essere orizzontale o verticale.
Mentre scattiamo la foto il punto di vista può essere frontale o laterale, dal basso o dall'alto, ribassato oppure ad altezza soggetto.
Vicino al nostro soggetto potrebbero esserci delle linee guida di due tipi: linee pilota o linee prospettiche.
La luce può essere diffusa, spot o anche controluce.
La fotografia può essere scattata a colori e in bianco e nero. Importante è l'accostamento dei colori: solo colori caldi, solo freddi o un insieme di colori caldi e freddi.
- scelta soggetto
- inquadratura
- punto di vista
- linee guida
Per quanto riguarda la scelta del soggetto dovremo andare a scegliere se effettuare un'interazione con il contesto oppure con le persone.
Arrivati all'inquadratura, scegliamo la posizione del soggetto che potrà essere: centrale, laterale, verso l'alto o verso il basso; ora la porzione di campo, campo lungo, medio oppure primo piano.
Il taglio può essere orizzontale o verticale.
Mentre scattiamo la foto il punto di vista può essere frontale o laterale, dal basso o dall'alto, ribassato oppure ad altezza soggetto.
Vicino al nostro soggetto potrebbero esserci delle linee guida di due tipi: linee pilota o linee prospettiche.
La luce può essere diffusa, spot o anche controluce.
La fotografia può essere scattata a colori e in bianco e nero. Importante è l'accostamento dei colori: solo colori caldi, solo freddi o un insieme di colori caldi e freddi.
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composizione - porzione di campo |
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composizione - taglio orizzontale/verticale |
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composizione - posizione del soggetto |
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composizione - porzione di campo |
lunedì 18 aprile 2016
Regola dei terzi
La regola dei terzi ci aiuta a collocare il soggetto in alcuni punti strategici per l'occhio umano, dove esso apprezza di più l'immagine stessa.
Questa regola deriva dal rapporto aureo: un rapporto tra due misure che danno origine ad un rettangolo dalle dimensioni perfette. Questo rapporto, in fotografia, viene usato per dividere l'immagine e collocare il soggetto su linee o punti. Possiamo porre il soggetto sulle 4 linee di forza, oppure far si che le linee dividano lo spazio all'interno del quale andremo a mettere il soggetto. Infine ci sono 4 punti di forza, creati dall'intersezione delle 4 linee, sui quali possiamo andare a collocare il nostro soggetto.
Questa regola deriva dal rapporto aureo: un rapporto tra due misure che danno origine ad un rettangolo dalle dimensioni perfette. Questo rapporto, in fotografia, viene usato per dividere l'immagine e collocare il soggetto su linee o punti. Possiamo porre il soggetto sulle 4 linee di forza, oppure far si che le linee dividano lo spazio all'interno del quale andremo a mettere il soggetto. Infine ci sono 4 punti di forza, creati dall'intersezione delle 4 linee, sui quali possiamo andare a collocare il nostro soggetto.
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collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia) |
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collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia) |
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collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia) |
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collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia) |
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regola dei terzi web (fotografie prese su Corbis) |
lunedì 11 aprile 2016
Teoria del campo
Per scattare una foto che funziona bisogna seguire alcune regole. Una di queste regole è la teoria del campo secondo la quale possiamo considerare come ''campo'' un territorio, un insieme degli elementi, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni secondo alcuni criteri o regole. Praticamente il campo è il limite entro cui valgono certe regole. Seguendo queste regole ho trovato alcune fotografie online che poi ho impaginato con photoshop.
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punto a sinistra (foto scattata da me) |
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punto centrale (foto scattata da me) |
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teoria del campo (web: Corbis) |
lunedì 4 aprile 2016
Punto, linea, superficie
Recentemente abbiamo iniziato a lavorare sulla composizione di una buona immagine fotografica. Le stesse composizioni di punti e linee attribuiscono significati diversi, è importante quindi seguire delle regole che sono alla base della comunicazione visiva: fotografia, cinema, pittura...
Abbiamo realizzato alcune foto seguendo queste regole e il risultato è il seguente:

Abbiamo realizzato alcune foto seguendo queste regole e il risultato è il seguente:

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