lunedì 18 aprile 2016

Regola dei terzi

La regola dei terzi ci aiuta a collocare il soggetto in alcuni punti strategici per l'occhio umano, dove esso apprezza di più l'immagine stessa. 
Questa regola deriva dal rapporto aureo: un rapporto tra due misure che danno origine ad un rettangolo dalle dimensioni perfette. Questo rapporto, in fotografia, viene usato per dividere l'immagine e collocare il soggetto su linee o punti. Possiamo porre il soggetto sulle 4 linee di forza, oppure far si che le linee dividano lo spazio all'interno del quale andremo a mettere il soggetto. Infine ci sono 4 punti di forza, creati dall'intersezione delle 4 linee, sui quali possiamo andare a collocare il nostro soggetto.

collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia)
collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia)


collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia)

collocare il soggetto oltre la linea di forza (foto mia)
regola dei terzi web (fotografie prese su Corbis)





lunedì 11 aprile 2016

Teoria del campo

Per scattare una foto che funziona bisogna seguire alcune regole. Una di queste regole è la teoria del campo secondo la quale possiamo considerare come ''campo'' un territorio, un insieme degli elementi, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni secondo alcuni criteri o regole. Praticamente il campo è il limite entro cui valgono certe regole. Seguendo queste regole ho trovato alcune fotografie online che poi ho impaginato con photoshop.

punto a sinistra (foto scattata da me)
punto centrale (foto scattata da me)

teoria del campo (web: Corbis)
teoria del campo (web: Corbis)




lunedì 4 aprile 2016

Punto, linea, superficie

Recentemente abbiamo iniziato a lavorare sulla composizione di una buona immagine fotografica. Le stesse composizioni di punti e linee attribuiscono significati diversi, è importante quindi seguire delle regole che sono alla base della comunicazione visiva: fotografia, cinema, pittura...
Abbiamo realizzato alcune foto seguendo queste regole e il risultato è il seguente: