lunedì 25 gennaio 2016

Temperatura Colore

Ciao a tutti!

Ultimamente abbiamo cominciato a conoscere i segreti per realizzare delle buone foto, senza bisogno di troppi ritocchi applicati con Photoshop. Una delle cose a cui bisogna stare attenti è senz'altro la temperatura colore. Qualsiasi fonte di luce visibile ha un suo colore specifico. La temperatura di questo colore si misura in gradi Kelvin (°K). Ad esempio, la temperatura della luce diurna è di 5.500 °K e il suo colore è il blu; quella di una lampadina al filamento di tungsteno è di 3.200 °K, il colore è l’arancione. Per osservare meglio questo fenomeno, il professore ci ha assegnato il compito di fotografare un oggetto andando a cambiare alcune impostazioni della macchina fotografica. 
A casa ho fotografato una bottiglia sottoposta alla luce di una normale lampada da tavolo cambiando per ogni foto il bilanciamento del bianco e il risultato è il seguente:

Incandescenza
Fluorescenza






Sole diretto

lunedì 18 gennaio 2016

Monogramma

In laboratorio abbiamo effettuato la realizzazione di un monogramma: intreccio, graficamente curato, delle iniziali o di alcune lettere di un nome proprio, usato come simbolo del nome stesso. Esso doveva rappresentarci, essere personale e non doveva alludere a monogrammi già esistenti.
Tutto il lavoro è stato realizzato con l'estensione di Adobe, Illustrator.
Per le lettere non ho usato font preesistenti ma ho adoperato lo strumento "Penna". Il mio monogramma è composto dalle iniziali del mio nome e cognome:




lunedì 11 gennaio 2016

Immagine Composta

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho realizzato un'immagine composta utilizzando immagini dello stesso genere: frutta, verdura, cancelleria..
Grazie all'uso di Photoshop ho creato una macchina usando piselli e pomodori, del genere alimentare insomma. 
Ho dovuto realizzare delle immagini in formato PNG che poi ho sovrapposto e ridimensionato al fine di creare la mia composizione. 


''Macchina''