Manca davvero poco alla fine dell'anno, colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri di Natale e di buon anno. Già che ci sono vi mostro anche un lavoro svolto per l'occasione: abbiamo scelto un'immagine natalizia sulla quale siamo intervenuti modificando la Tonalità e la Saturazione con Photoshop, tutto ciò al fine di esaltare l'elemento principale. La mia immagine rappresenta una classica pallina dell'albero di Natale, che ho scelto perchè penso che lo rappresenti in tutto e per tutto. Auguri ancora!
Uno scansiogramma, immagine ottenuta mediante un dispostivo digitale, lo snanner, è quello che abbiamo ottenuto in laboratorio qualche giorno fa. Questa vera e propria "fotografia" è stata realizzata con una tecnica off-camera. L'immagine è a colori, virtuale e ci aiuta a comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale. Per il mio scansiogramma, ho utilizzato un'immagine aperta sul cellulare posto a schermo in giù, un dito e uno schizzo su carta: ho appoggiato gli oggetti sul piano in vetro dello scanner e ho fatto partire la macchina.
In settimana abbiamo realizzato, con l'aiuto della professoressa Marangoni, alcune immagini che sintetizzavano le forme di animali, molto semplici e intuitive. Prima di tutto abbiamo creato uno schizzo a mano su carta e poi l'abbiamo riprodotto con il celebre programma "Illustrator"su un foglio formato A5. Il disegno è nero su sfondo bianco, in questo modo ha un buon impatto visivo. Ho scelto di riprodurre una gallina, classico animale da fattoria e non troppo complicato:
A scuola abbiamo realizzato delle immagini all'interno di una camera completamente oscurata con una macchina fotografica e con l'utilizzo di strumenti come torce, laser..unica fonte di luce presente.
Questa tecnica è chiamata light painting. Chiudendo quasi del tutto il diaframma e usando un tempo di scatto di 15 secondi ho ottenuto questo risultato: